1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:31

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: domenica 26 giugno 2022, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Ieri siamo andati a Ca' Mello, io e Mars4ever.

Cielo sereno e anche buona trasparenza. SQM 20.86. Solite luci da tutte le direzioni eccetto il mare. Le più antipatiche quelle dalla costa Romagnola verso SSO.
Comunque a Sud si poteva osservare e qua mi sono concentrato. Inizialmente ventoso (mi sono dovuto mettere al riparo della macchina). Poi è calato e sono arrivate le zanzare. Avevo una di quelle palette/lampada acchiappa zanzare che effettivamente le attirava e stecchiva, ma non so se questo bastasse a diminuire la loro densità dove stavo. In più la lucetta blu della lampada dava fastidio.
Macchine a iosa che passavano continuamente sulla strada.

Sono andato con il Sumerian, che c'è stato nella nuova FIAT 500e (elettrica, ho consumato circa 24 kWh = circa 7.2 euro ma in pratica gratis calcolando i risparmi su bollo assicurazione e manutenzione ;-), se fossi andato a gasolio sarebbero stati 24 euro e 200 km in più verso il prossimo taglaindo). Mangiato al Mac Donald di Chioggia che ha anche la ricarica Quick e Fast. Peccato che verso Casera Razzo non ci sia una Fast (pare a Longarone).

Per gli oggetti ho cominciato con M107, Ofiuco. Risolto in stelle in parte. Sumerian 10", ES 9 mm 100° (140x). Poi Box Nebula NGC 6309. Visibile allungata con stellina vicino (140x e 187x con ES 6.7). Il 6.7 in generale non dava più le stelline puntiformi che in vece avevo fino ES 9 mm. Visibile anche con il Paragon 30 mm a 42x. M9 Si risolve nelle stelle più luminose a 140x. Il vicino NGC 6356, non si risolve, ma è visibile nello stesso campo con il Paragion 30 mm. Stessa cosa per l'altro vicino 6342.
NGC 6440 è visibile con la planetaria 6445 nel campo del 30. NGC 6440 non è risolto. La planetaria (sapendo come è fatta) si intuisce la forma a 2 lobi a 140x. Questa l'avevo osservata da Pantelleria nel luglio del 20 e dal Valparola nell'agosto del 21 con lo Zen 60 cm. In quel caso scrivevo "forma a osso ben visibile... uno dei due lati è più brillante... bordo basso sottile e luminoso."


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
xenomorfo ha scritto:
Macchine a iosa che passavano continuamente sulla strada.


Mi piacerebbe tornare a Ca' Mello (in effetti ci sono stato solo una volta con Castorino), ma non di sabato!

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: lunedì 27 giugno 2022, 15:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26613
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
E' statisticamente provato che il Sumerian è la morte dei leviatani. :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: martedì 28 giugno 2022, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
xenomorfo ha scritto:
Macchine a iosa che passavano continuamente sulla strada.

E dove dovrebbero passare invece? Una strada è!
xenomorfo ha scritto:
Sono andato con il Sumerian, che c'è stato nella nuova FIAT 500e (elettrica, ho consumato circa 24 kWh = circa 7.2 euro ma in pratica gratis calcolando i risparmi su bollo assicurazione e manutenzione ;-), se fossi andato a gasolio sarebbero stati 24 euro e 200 km in più verso il prossimo taglaindo). Mangiato al Mac Donald di Chioggia che ha anche la ricarica Quick e Fast. Peccato che verso Casera Razzo non ci sia una Fast (pare a Longarone).

Praticamente viaggi gratis. Ma facendo calcoli su un'auto che deve ancora vivere. Come si fa a dire che si risparmia sulla manutenzione parlando di un'auto nuova? Aspettiamo a vedere quando cederanno le batterie, perché come tutte le batterie cederanno. Se tu fossi andato a gasolio con una Fiat 500 diesel non avresti certo fatto 16km/l (24euro), o forse stai facendo paragoni di consumo con la 595 Abarth. Ricordo anche che a monte la 500e di listino viene 36.000 eur, una 500 1.2 di listino costa 17.000 (che conti alla mano i 19.000 euro di differenza sono 160.000/190.000 km in benzina/diesel). Se poi volete convincervi che risparmiate e, a fronte comunque di un consumo di 30cent/kwh, ancora siete qui a dire che viaggiate gratis dovreste guardarvi seriamente allo specchio. L'inquinamento prodotto dalle auto elettriche è poi delocalizzato, i dati sull'inquinamento del ciclo di vita di un'auto elettrica è perfettamente in linea con quello di una termica, e non lo dico io.

Scusate l'OT, ma non mi pareva corretto far passare un OT pieno di ca##ate.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 10:08 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
AstroManu ha scritto:
dovreste guardarvi seriamente allo specchio


Detto a dei dobsoniani... :rotfl:

Donato.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
OT sull' OT
a me risulta questo
https://energit.it/quanto-inquina-un-au ... 20batterie.

è solo la prima fonte che ho trovato e sicuramente non la migliore. Il problema dei costi mi sembra secondario rispetto all'impatto ambientale.
personalmente non ho gli strumenti per valutare certe questioni in autonomia e mi devo fidare di persone che reputo più preparate di me, quando ho chiesto (perchè ovviamente il dubbio viene) a chi si occupa di sostenibilità ambientale mi è stato risposto che, in concreto, non c'è paragone, anche se, ovviamente siamo ben lontani dall'impatto zero...

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ca' Mello. 25/6/22
MessaggioInviato: mercoledì 29 giugno 2022, 17:41 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
AstroManu ha scritto:
xenomorfo ha scritto:
Macchine a iosa che passavano continuamente sulla strada.

E dove dovrebbero passare invece? Una strada è!
xenomorfo ha scritto:


E' una strada periferica che costeggia sacca Scardovari. Di solito c'è solo qualche avventore di un ristorante vicino. Comunque ci sono altre strade cui siamo abituati che non hanno una sola macchina tutta la notte: Val Visdende, Sorgenti del Piave, Sella rioda....

Per la macchina elettrica: faccio 100 km con 12 kWh che, se fosse prodotto con energia fossile equivale a 1 litro di benzina (100km/litro, ma in prospettiva dovrebbe essere fatta con rinnovabili). Il motore non ha cambio olio, filtro olio, candele frizione, cambio e i freni non si consumano visto che in gran parte recuperare l'energia. La batteria è garantita 8 anni al 70% di capacità (siccome questa è la garanzia, e i costruttori non vogliono certo rimetterci, il valore atteso di capacità è ben più alto). In verità all'inizio ero dubbioso. Puoi avere opinioni diverse, meno definire le mie opinioni "cazzate".


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010