Concordo pienamente che se il tuo sogno è proprio il 24", dovresti proprio realizzarlo. Ho un amico che osserva con un 28" Ariete

a Boretto e che è incredibilmente felice.
Però se il tuo budget è così alto e non hai l'intenzione di spostarti, c'è un alternativa che forse ti renderà ancora più felice... un binodobson! Ecco:
http://arieotte-binoscopes.nl/Binoscopes.htmHanno lo svantaggio che dovrai collimare due tubi al posto di uno. Però se non hai l'intenzione di smontare il telescopio questo è un gioco da ragazzi. E poi i vantaggi sono enormi:
- Un binodobson è otticamente uguale ad un telescopio con un diametro 42% più grande, quindi un 18" binodob è più grande di un 25" monodobson, sebbene ha il focale molto più ridotto (il mio sarà un f/5 - lunghezza focale "solo" 2285mm) e quindi potrai facilmente usare degli ingrandimenti di 80x e sfruttare ancora tutta la potenza del tele. In un 24" potrai dimenticare di inquadrare per es. tutta la nebulosa di Orione.
- La visione binoculare aumenta molto il contrasto. E' più improbabile che un segnale di luce "vero" (venendo da un oggetto debole) viene scartato da due occhi simoltaneamente. Il risultato è che lo sfondo nel binoculare diventa più scuro e oggetti deboli saltano fuori più facilmente. Per questo motivo un binoscopio viene considerato ben 80% più grande di un monoscopio per oggetti deboli, quindi un 18" binodobson da prestazioni di un 32" su questi! Ti aiuterebbe anche molto sotto il tuo cielo inquinato. Il contrasto nel binoculare aiuta anche a minimizzare un brutto seeing ed i dettagli sui pianeti saltano fuori più facilmente. Per questo motivo tanti astrofili usano una torretta binoculare per l'alta risoluzione.
Poi, per rispondere alla tua altra domanda, il signor Otte richiede il pagamento in 3 rate: le prime due all'inizio perché servono per l'acquisto delle ottiche ed i materiali di base (nel mio caso anche l'ArgoNavis e StellarCat - un sistema di inseguimento automatico per Dobson che è abbastanza costoso) e poi il resto alla consegna. Visto che il mio avrà preso 10 mesi per costruire, ti darà un po' di tempo per mettere il resto dei soldi insieme.
E' solo un'idea...
Ciaooo!
Peter