Serata passata a Gavi nel mio ormai solito sito osservativo .Il tempo era buono ,zero nuvole, cielo trasparente e al contrario della città li c'era un bel fresco! All'inizio quando il cielo era ancora un po' chiaro ho iniziato ad osservare i vari oggetti più classici tra sagittario , aquila, cigno e scorpione. Infine gli oggetti osservati sono stati: Ngc6544: globulare appena sotto M8, si risolveva abbastanza bene guardando in distolta. Ngc6210: planetaria nell'ercole, é la prima volta che la osservo, a 60x la si vedeva come una stellina sfocata verde che formava un triangolo con due stelle appena sotto. A 300x si notava chiaramente che era un oggetto non stellare. Ngc6826: planetaria che mi é piaciuta molto ,a 300x era facilmente osservabile la stella centrale. Barnard 168: si vedeva osservando con il binocolo 10x50 sotto a m39 questa strisciolina nera immersa in piena via lattea, al telescopio ho provato a cercare ic5146 di cui però non ho trovato traccia. Ngc7209: ammasso aperto poco concentrato sotto barnard168. Ngc6712: bell'ammasso globulare , ho cercato la planetaria li vicino ma non l'ho trovata. M26: ammasso aperto non molto esteso . Ngc6664: ammasso aperto la cui forma mi ricordava un po' quella di cassiopea, nel campo dell'oculare si vedeva la stella alfa dello scudo. M11: forse uno dei miei ammassi preferiti per via delle sue stelle molto omogenee tra loro tranne una che spicca nettamente su tutte.
_________________ -Dobson 12" skywatcher Oculari: celestron luminos 19mm 82°, swa hd 13mm 70°, orion edge-on 5mm , super ploss 25mm. Binocolo ziel 10x50.
|