Il 5 giugno 2015 sono andato per una veloce serata osservativa a Gavi in Val Trebbia. Arrivato sul posto il cielo era coperto dalle nuvole esattamente come nell'ultima uscita sempre in quel luogo , poi verso le 22 il cielo si é completamente rasserenato ma comunque il seeing é stato pessimo con una trasparenza davvero scarsa, ma é comunque sempre meglio che nulla
Ho iniziato ad osservare i pianeti con il cielo ancora abbastanza chiaro :
Saturno era basso sull'orizzonte quindi la visione era disturbata ma a 300x mostrava bene la divisione di cassini.
Venere si mostrava esattamente a metà.
Giove : in basso a sinistra appena sopra una banda si vedeva chiaramente un puntino nero ,poi guardando su internet ho letto che era callisto in transito , era la prima volta che vedevo un fenomeno del genere.
Poi sono passato ad osservare qualche oggetto deep tipicamente primaverile che avevo già visto e trascritto negli scorsi report che mi sarebbe piaciuto riosservare meglio (galassie dell'ammasso della vergine,m94, ngc 4494, ngc 6207 l'ho vista molto bene ed era ben definita e con una forma abbastanza ovale,m104, ngc 4490 e la vicina ngc 4485)
Poi sono andato a guardare qualche galassia che mancava a quelle che mi ero fissato di osservare :
Ngc 4449 galassia irregolare nei cani da caccia ,é stata quella con la struttura più particolare tra quelle osservate infatti mi ricordava vagamente m1.
Ngc 4618 sempre nei cani , un piccolo batuffolo poco luminoso li vicino se non sbaglio si intuiva anche ngc 4625.
Ngc 4631 la galassia balena era davvero bella !grossa e luminosa , purtroppo non ho visto la vicina ngc 4627, dovrò ricordami di riosservarla.
Ngc 4656 a 80x era nello stesso campo della galassia balena e si notava bene la differenza di dimensioni tra le due . Inoltre l'ho trovata poco luminosa.
Ho osservato principalmente con 80x e 115x.